Itinerario Bambini e Famiglie

I Musei custodiscono tesori capaci di sorprendere e stimolare la fantasia. Per questo motivo i bambini sono i primi a rimanere incantati davanti alle meraviglie dell’arte e della cultura.

In questa sezione abbiamo cercato di dare una panoramica sui musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca da poter visitare con i bambini. Nella sezione “didattica” è possibile trovare anche le attività laboratoriali cui poter partecipare durante una bella giornata in famiglia.

Per far trascorrere un giorno magico insieme ai vostri bambini si consigliano alcuni musei.

A Viareggio il Museo del Carnevale farà immergere adulti e piccini nell’atmosfera carnevalesca che accompagna la creazione dei carri allegorici e meravigliare, incuriosendo gli occhi, con alcune straordinarie creazioni dei maestri carristi. Prenotando attraverso il sito web, potrai anche realizzare in uno dei numerosi laboratori, la tua personalissima maschera di carnevale e apprendere i segreti che hanno reso il Carnevale di Viareggio tra i più famosi al mondo.

Nel comune di Piazza al Serchio ti aspetta un luogo incantato, ricco di folletti, fate e creature fantastiche. Il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico ti aspetta per raccontarti tante storie divertenti, mostruose o magiche! La magia prosegue attraverso i sentieri del bosco dove potrai cercare tutte le fate e i folletti delle fiabe con il percorso ideato dal Museo con l’audioguida che ti guiderà in un mondo davvero fantastico.

Vieni a trovarci. Grazie ai nostri musei potrai iniziare a vivere i tuoi sogni!

Vuoi diventare un esploratore o esploratrice? il Museo Athena offre la sezione dedicata a Carlo Piaggia con una ricca collezione proveniente dalle spedizioni nel continente africano.

Sogni di creare opere d’arte? Il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta mostra i lavori preparatori che portano alla nascita di un’opera d’arte, o il Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia Antelminelli.

Vuoi diventare un archeologo o archeologa? il Civico Museo Archeologico di Camaiore ti permetterà di toccare con mano alcune riproduzioni di utensili di migliaia di anni fa e provare l’emozione del ritrovamento archeologico, oppure visita Museo archeologico Versiliese Bruno Antonucci di Pietrasanta o il Museo Archeologico del Territorio della Garfagnana di Castelnuovo Garfagnana (quest’ultimo sarà riaperto nel mese di luglio 2022).

Vuoi scrivere meravigliose poesie? La casa Natale di Giosue Carducci a Pietrasanta e la Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio Pascoli a Barga ti aspettano per ispirare la tua creatività seguendo le orme di due grandi poeti

Vuoi diventare un pilota di Formula1? Il Museo Padre Eugenio Barsanti di Pietrasanta e il Museo Barsanti e Matteucci di Lucca ti aspettano per farti scoprire com’è nato il motore a scoppio che permette alle automobili di andare così veloce. 

Ti piace la musica e vorresti diventare un compositore? La Casa Natale di Giacomo Puccini di Lucca e la Villa Museo Giacomo Puccini sono luoghi straordinari in cui le arie del grande compositore aleggiano ancora nelle stanze in cui nacquero grandi capolavori come la Tosca o la Turandot.

Presso il Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca vengono realizzati molti laboratori per bambini. E dopo si può raggiungere il Museo dell’antica Zecca di Lucca che dopo aver raccontato la storia dell’antico conio, è possibile veder riprodurre le copie di monete tradizionali ai bambini e anche il Museo del Risorgimento dove potrei giocare al Gioco del Risorgimento per imparare divertendoti con le imprese che portarono all’unità d’Italia.

Per educare i bambini alla memoria e alla pace, consigliamo anche il Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema. Un Museo che racconta le atrocità commesse ma è anche un luogo di speranza per un futuro di pace.

Il Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca ha anche realizzato il gioco on line MemoMusei. Un gioco online che puoi trovare alla pagina www.memomusei.museiprovincialucca.it e ti permetterà di scoprire i tesori conservati all’interno dei nostri musei. Gioca anche tu, potresti diventare il campione o la campionessa di questo nuovo gioco!