Museo del Carnevale

Situato all’interno della Cittadella del Carnevale a Viareggio, il Museo del Carnevale è il più grande spazio in Italia dedicato a questa tradizione. In questo luogo sono riuniti i laboratori dei carristi, gli hangar dove vengono costruiti e conservati i carri, il Museo e un Centro documentario storico.

Il Museo del Carnevale conserva la collezione storica delle costruzioni allegoriche dell’hangar numero 16, divisa per aree tematiche: la satira, la fantascienza, la burocrazia, lo spazio per i bambini. L’esposizione cambia ogni anno, per ospitare le ultime creazioni alla fine di ogni Carnevale. 

Al centro dell’hangar, una gigantesca ballerina accoglie i visitatori. L’opera è stata realizzata dagli artisti Gilbert Lebigre, Corinne Roger e Arnaldo Galli per il carro “Scusate se ci divertiamo, balla che ti passa”, primo premio assoluto dell’edizione del 2004 del Carnevale di Viareggio.

Questo nuovo spazio espositivo è chiamato Espace Gilbert ed è dedicato a tutti i Maestri che hanno fatto la storia del Carnevale di Viareggio.

Oltre all’esposizione delle opere in cartapesta, il Museo del Carnevale è arricchito da un importante archivio storico che conserva preziosi documenti (inviti, regolamenti, bozzetti originali, riviste, carteggi..) testimonianza della lunga storia e tradizione del Carnevale che parte dalla metà del 1800 e arriva fino ai giorni nostri.

Contatti

Via S. Maria Goretti, 5
55049 Viareggio LU
Italia

Prezzi

Intero € 3,00
Ridotto € 2,00
Soci Touring Club Italiano
Carta dello Studente Universitario della Toscana

Gratuiti
Minori fino a 11 anni ( accompagnati da un adulto)
Cittadini dell’Unione europea con handicap ed un accompagnatore
Capigruppo e insegnanti accompagnatori di scolaresche.

Gradita la prenotazione.

La biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura del Museo.

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Mascherine disponibili
Toilette