Museo del Carnevale

Il Museo del Carnevale, ospitato nella moderna struttura della Cittadella del Carnevale a Viareggio, il più grande spazio in Italia dedicato a questa tradizione culturale e popolare. In questo luogo si trovano gli hangar dove vengono costruiti e conservati i carri, laboratori dei carristi, il Museo e un Centro di documentazione storica.

All'interno dell'hangar n° 16, il Museo del Carnevale conserva la collezione storica delle costruzioni allegoriche divisa per aree tematiche: la satira, la fantascienza, la politica e la burocrazia, lo spazio per i bambini.
Ogni anno l'esposizione si rinnova per ospitare le creazioni dei Maestri carristi. Il nuovo padiglione chiamato Espace Gilbert accoglie i nuovi capolavori alla fine di ogni Carnevale che ampliano la collezione con opere meravigliose sospese tra fantasia e realtà.

Al centro dell’hangar, una gigantesca opera raffigurante una ballerina accoglie i visitatori. L'opera in cartapesta fu realizzata dagli artisti Gilbert Lebigre, Corinne Roger e Arnaldo Galliper il carro vincitore del primo premio assoluto nell’edizione del Carnevale di Viareggio 2004 

Oltre all’esposizione delle opere in cartapesta, il Museo del Carnevale è arricchito da un importante archivio storico che conserva preziosi documenti (inviti, regolamenti, bozzetti originali, riviste) che testimoniano la lunga storia della tradizione del Carnevale che dalla metà del 1800 arriva fino ai giorni nostri.

Contatti

Via S. Maria Goretti, 5
55049 Viareggio LU
Italia

Prezzi

Intero € 3,00
Ridotto € 2,00
Soci Touring Club Italiano
Carta dello Studente Universitario della Toscana

Gratuiti
Minori fino a 11 anni ( accompagnati da un adulto)
Cittadini dell’Unione europea con handicap ed un accompagnatore
Capigruppo e insegnanti accompagnatori di scolaresche.

Gradita la prenotazione.

La biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura del Museo.

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Mascherine disponibili
Toilette