Museo Barsanti e Matteucci

Il Museo del motore a scoppio Barsanti e Matteucci si trova nel centro storico di Lucca, vicino alla Torre Guinigi, e ospita un’esposizione permanente dedicata ai due scienziati lucchesi inventori del rivoluzionario motore a scoppio: padre Eugenio Barsanti (1821-1864) e l'ingegner Felice Matteucci (1808-1887).

I due scienziati cominciarono a lavorare insieme nel 1851 per realizzare un motore a ciclo continuo che utilizzasse l’esplosione di una miscela gassosa per produrre movimento. Grazie ai contributi teorici di Barsanti e alle competenze meccaniche di Matteucci, realizzarono il primo motore a scoppio, completato nel 1853. In assenza di un Ufficio Brevetti nazionale, per tutelare la scoperta scientifica, depositarono una memoria presso l’Accademia Fiorentina dei Georgofili, ottenendo solo dal 1854 le prime certificazioni a livello europeo.

Per ripercorrere la storia di questa straordinaria scoperta, all'interno del Museo si trovano: i modelli in movimento dei cinque motori progettati, una sintesi dei documenti (studi, disegni, attestati, brevetti) che raccontano la nascita e l’evoluzione degli studi dei due scienziati, i racconti di vita di Barsanti e Matteucci, i riconoscimenti raccolti, e gli elementi essenziali valsi a comprovare il primato temporale della invenzione del motore a scoppio.

Nel 2022 è stato inaugurato un nuovo allestimento e una sala multimediale, che rendono ancora più interessante la visita.

Visita il museo

Contatti

Via Sant'Andrea, 58
55100 Lucca LU
Italia

Telefono

Prezzi

L’ingresso è gratuito

Si può collaborare a mantenere aperto il Museo:

  • con un contributo libero

  • con una recensione sui social

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Toilette