Innovazione

Come si può ad avviare un percorso di innovazione per i Musei di un territorio? 

Come Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca abbiamo pensato di cominciare dalla formazione.

Formare per rinnovare può essere la base di un vero cambiamento per favorire lo sviluppo della progettualità già avviata.

E' stato organizzato il corso denominato I Musei del Futuro, avente ad oggetto la Trasformazione Digitale dei Musei e Beni Culturali suddiviso in quattro moduli formativi.

Il corso formativo è stato curato dalla società Carraro Lab, specializzata da anni nel campo dell'innovazione nel settore dei Musei e dei Beni Culturali che ha vinto numerosi premi internazionali. Il relatore nei quattro moduli formativi  è il dottor Gualtiero Carraro.

In questa sezione verranno progressivamente pubblicati i video dei quattro moduli formativi per metterli a disposizione di tutti gli interessati, cominciando dal primo intitolato I Musei Immersivi.

Corso sulla Trasformazione Digitale dei Musei e Beni Culturali - primo modulo

I Musei immersivi

Il primo incontro affronta i temi inerenti l’impatto della tecnologia digitale in ambito museale. Trend e case history internazionali, tecnologie immersive, format di allestimento, soluzioni innovative per il museo immersivo (senza reperti fisici), ibrido (phygital: fisico e digitale), virtuale (solo on line). Videoinstallazioni, videomapping, metafore olografiche. Mostre e allestimenti immersivi temporanei. Musei digitali diffusi nel territorio.

Corso sulla Trasformazione Digitale dei Musei e Beni Culturali - secondo modulo

I Contenuti digitali

Il secondo incontro affronta la questione dei contenuti e della loro attuale trasformazione digitale. Contenuti digitali di carattere scientifico, didattico, di spettacolarizzazione. Modalità narrative digitali: ipermediali, interattive, virtuali, aumentate. ricostruzioni virtuali. Inteface metaphor per la fruizione di contenuti nel museo. Gamification in ambito museale.

Corso sulla Trasformazione Digitale dei Musei e Beni Culturali - terzo modulo

Piattaforme online per la visitors' experience 

Il terzo incontro affronta il tema di come l'esperienza dei visitatori può essere supportata da piattaforme digitali prima, durante e dopo la visita. Tratta le strategie multicanale e cross-device: il ruolo dei siti web 3.0, APP e guide multimediali e social media. Le metodologie per la didattica museale immersiva online.

 

Corso sulla Trasformazione Digitale dei Musei e Beni Culturali - quarto modulo

Workshop con i Musei del Sistema Museale della Provincia di Lucca 

Il quarto incontro è focalizzato nella prima parte sul Piano nazionale di ripresa e resilienza e nella seconda parte sulle caratteristiche dei musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, con riflessioni sulle possibili soluzioni innovative.

Il quarto modulo conclude le giornate formative dedicate ai Musei del futuro e alla trasformazione digitale dei musei e dei beni culturali.