Museo Athena

Il Museo Athena di Capannori, ubicato in un palazzo del XVII secolo, propone una narrazione storica di questa area della Piana di Lucca e si compone di una sezione archeologica e di una etnografica.

La sezione archeologica ripercorre la storia della pianura anticamente attraversata dal fiume Auser (antenato del Serchio), dalle prime sporadiche tracce dell’uomo preistorico, attraversando i primi insediamenti stabili della Media Età del Bronzo e la successiva massiccia colonizzazione etrusca, per concludersi con la capillare e sistematica occupazione di età romana. Tra i reperti più significativi, spicca un enigmatico edificio in legno del II secolo a.C. rinvenuto durante alcuni scavi in località Al Frizzone, e rimontato all’interno del museo. Perfettamente conservato nella porzione originariamente interrata, l’edificio di 5 x 4 metri, con le sue 4 assise di possenti travi di legno di quercia squadrate è un pregevole esempio della tecnica cosiddetta del blockbau, tuttora in uso nell’edilizia di montagna.

La seconda sezione, quella etnografica, si articola in due parti.

La prima è dedicata alla figura dell’esploratore, originario di Badia di Cantignano, Carlo Piaggia (1827-1882), che nel XIX secolo compì avventurosi viaggi nel continente africano, raccogliendo numerosi reperti, testimonianze dell’ambiente e delle culture da lui incontrati.

La seconda parte è dedicata alla civiltà contadina della Piana di Lucca e raccoglie immagini e strumenti testimoni delle pratiche agricole del passato, legate in particolare al granturco sessantino, ai fagioli della Lucchesia e alle antiche unità di misura del territorio. 

Contatti

Via Carlo Piaggia, 74
55012 Capannori LU
Italia

Telefono

Prezzi

Ingresso gratuito.

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Accesso disabili
Toilette