Mascherine disponibili

Icona

Mascherine disponibili

Museo del Carnevale

Il Museo del Carnevale, ospitato nella moderna struttura della Cittadella del Carnevale a Viareggio, il più grande spazio in Italia dedicato a questa tradizione culturale e popolare. In questo luogo si trovano gli hangar dove vengono costruiti e conservati i carri, laboratori dei carristi, il Museo e un Centro di documentazione storica.

Museo archeologico del territorio della Garfagnana

Il Museo Archeologico del Territorio della Garfagnana è situato all’interno della duecentesca rocca di Castelnuovo di Garfagnana, oggi conosciuta come Rocca Ariostesca per aver ospitato per alcuni anni, dal 1522 al 1525, il poeta e scrittore Ludovico Ariosto come Governatore della Garfagnana.

Nel corso dei secoli, la rocca è stata oggetto di modifiche e integrazioni. Durante la Seconda Guerra Mondiale subì molti danni e l’aspetto attuale si deve alla successiva opera di restauro.

Museo italiano dell'immaginario folklorico

Il Museo Italiano dell’Immaginario folklorico, inaugurato nel 2019, è nato grazie al Centro di Documentazione della Tradizione Orale di Piazza al Serchio.

Il Centro di documentazione , per anni coordinato dal prof. Alberto Borghini del Politecnico di Torino, ha raccolto e registrato migliaia di racconti inediti della tradizione orale italiana (tra cui fiabe, leggende e credenze popolari), per poterne conservare la memoria per le generazioni future 

Museo Padre Eugenio Barsanti

Il Museo Padre Eugenio Barsanti si trova al primo piano di Palazzo Panichi, storico palazzo nella piazza centrale della città di Pietrasanta, edificato nel XV secolo.

La collezione museale raccoglie gli oggetti personali, i cimeli e i documenti appartenuti a Padre Eugenio Barsanti, inventore, insieme a Felice Matteucci, del motore a scoppio.

Casa natale Giosue Carducci

La casa natale del poeta Giosue Carducci sorge a pochi chilometri da Pietrasanta, nella frazione di Valdicastello, situata nella valle bagnata dal torrente Baccatoio e stretta tra il Monte Lieto ed il Monte Gabberi.

Il padre Michele, originario di Pietrasanta, divenuto il medico delle miniere di Valdicastello si trasferì nel piccolo borgo, di Valdicastello, per dare assistenza medica ai minatori e alle loro famiglie.

Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci

Il Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, si trova nel comune di Pietrasanta.

La collezione museale è il risultato della ricerca di reperti archeologici da parte del Gruppo Speleologico e Archeologico versiliese, guidato dal professor Bruno Antonucci. I reperti rinvenuti raccontano la storia della Versilia dalla Preistoria fino al Medioevo. 

Il percorso museale è suddiviso per aree tematiche, ciascuna dedicata a un particolare periodo storico della Versilia