Servizi didattici

Tutte le attività didattiche ed educative offerte dai musei del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca.

I musei del Sorriso

Il sistema Museale ha avviato alcuni tutorial didattici curati dalla storica dell'arte Lucia Morelli che propongono attività creative per bambini e contengono riferimenti alle correnti della storia dell’arte, con un focus sulle collezioni dei musei locali. Nel laboratorio intitolato “La luce e i colori”, dalla tecnica del monotipo si va alla scoperta delle case museo e dei grandi personaggi che le abitarono come Pascoli, Puccini e Carducci. Nel laboratorio intitolato “La natura, i materiali e i simboli” si trae ispirazione dalle opere contenute nei musei e si costruiscono timbri con i materiali di recupero. Nel laboratorio intitolato "Lo spazio, il racconto e l'immaginario" si utilizza la tecnica del collage per costruire storie immaginarie con i personaggi e i cimeli contenuti nei Musei. Nel laboratorio intitolato "Narrare per immagini. Crea il tuo libro PopUp con la storia che vuoi tu" è stata scelta la storia "Uno e Sette” scritta da Gianni Rodari, uno dei grandi autori della letteratura per l’infanzia, che insegna i principi di solidarietà, uguaglianza e pace tra i popoli.

Didattica Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca

La Sezione Didattica del Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca, nata nel 2002 per iniziativa dell’Associazione Terzo Millennio APS. In questi anni ha elaborato percorsi storico-artistici ed archeologici per ogni tipo di scuola, dall’infanzia alle secondarie di II grado, seguiti da 2500 alunni, con i loro insegnanti, nel solo anno 2010. 
Fino ad oggi, oltre 20.000 alunni hanno usufruito di questo servizio, in continua crescita ed arricchimento.

Didattica Museo del Risorgimento

Il Museo del Risorgimento di Lucca offre opportunità di visite diversificate per gli alunni delle scuole elementari e medie di primo e di secondo grado. 

Grazie all'approccio emozionale ai fatti e ai personaggi proposto dall'allestimento, alla presenza di oggetti e documenti molto significativi e ai contenuti e supporti descrittivi, ogni esperienza di visita può assumere specifici livelli di approfondimento. 

Sono disponibili, su prenotazione, anche visite guidate.

Didattica Museo Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana

La Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana offre, in una sezione del proprio sito web, kit didattici da poter utilizzare come fonte di studio e di riflessione sia per i singoli visitatori sia per i gruppi di scolaresche, diversificati in base alla tipologia di scuola. Nella sezione sono inoltre presenti video che illustrano il fenomeno delle migrazioni e proposte di laboratori didattici strutturati.

Didattica Museo del Carnevale

Il Museo del Carnevale propone una serie di attività per l'estate 2022. Tutti i laboratori sono rivolti a bambini e bambine a partire dai 5 anni di età.

Didattica Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione Guglielmo Lera

Il Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione Guglielmo Lera di Coreglia Antelminelli, sorto per rappresentare il fenomeno migratorio basato sulla vendita di statuine di gesso (XVIII - XX secolo) e l’evoluzione tecnica di questo artigianato dal 1600 ai giorni nostri, offre la possibilità di organizzare un laboratorio didattico dove si illustrano i metodi di realizzazione di una statuina di gesso.

Didattica Museo Storico di Sant'Anna - Stazzema

Il Museo Storico di Sant'Anna di Stazzema è aperto tutto l'anno e offre un servizio didattico con laboratori su tematiche specifiche rivolti alle scuole e visite guidate per scuole e gruppi.