Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana Olimpio Cammelli

Il Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana "Olimpio Cammelli" è incastonato in un meraviglioso scenario naturale tra le montagne delle Alpi Apuane sul colle chiamato "Casa" nel Comune di Minucciano. Il Museo raccoglie una ricca collezione dedicata a lavoro e ai mestieri tradizionali del passato.

Il Museo si sviluppa su due piani e comprende oggetti dedicati ai molti aspetti della vita quotidiana del territorio: possiamo riscoprire il mestiere del fabbro, dell'arrotino, delle tessitrici, dei contadini e dei molti cavatori di marmo che abitavano questa zona. 

La collezione è arricchita anche dalle testimonianze della tradizione del Maggio, una forma di teatro popolare molto diffusa fino a pochi decenni fa, con i costumi originali e i testi di recitazione.

Il percorso museale comprende anche una ricca sezione dedicata alla storia di ricostruzione della Chiesa Vecchia dedicata alla Madonna del Patrocinio posta di fianco al Museo. La chiesa, dopo il terremoto del 1920, venne abbandonata per molti anni e solo nel 1983 vennero cominciati i lavori per ricostruirla, lavori che durarono più di vent'anni e furono realizzati grazie ai volontari del paese che oggi vengono chiamati gli "eroi". Il Museo racconta questa affascinante storia attraverso video e fotografie dell'epoca. 

 

Contatti

Località Chiesa Vecchia
55034 Gorfigliano LU
Italia

Telefono

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Mascherine disponibili