Un filo tra passato e presente

Luogo
Seravezza
Periodo
dal 3 agosto al 30 settembre 2021

Una serie di esposizioni e di workshop dedicati ad antiche tradizioni negli spazi del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica a Seravezza.

Dal 3 al 15 agosto: L'arte del ricamo

Mostra e workshop a cura del gruppo Pietrasanta Ricama.

Custodi di una tradizione antica, ma sempre attuale, le ricamatrici versiliesi metteranno in mostra i propri ricami e si metteranno a disposizione di coloro che vorranno cimentarsi con l'arte del ricamo.

Le esperte ricamatrici metteranno a disposizione tutto il materiale necessario e soprattutto condivideranno il proprio sapere.

Dal 17 al 22 agosto: L'arte della tessitura.

Mostra e workshop a cura delle tessitrici Loredana e Teresa.

Il museo ospita due esperte nell'arte della tessitura a mano. Loredana Barsanti e Teresa Barsi sono allieve delle sorelle Barberi di San Bartolomeo (Pietrasanta), le ultime "tessandore" della Versilia, dalle quali hanno acquisito conoscenza e abilità in corsi di formazione e lezioni domestiche. La produzione tessile è realizzata esclusivamente a mano, su telaio antico, prediligendo fibre naturali.

Dal 2 al 30 settembre 2021: L'arte dell'uncinetto.

Mostra e workshop a cura di Versilis.

Mai come in questa estate l'arte dell'uncinetto, noto anche come crochet, è più che mai attuale. Forse l'esempio più tangibile di come un'antica arte manuale possa tornare ad essere attuale e contemporanea.

Nel mese di settembre, Versilis sarà presente tutti i giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19, per accompagnarvi nei primi passi dell'uncinetto.

Allegati

ARTI già NATE.pdf (pdf, 1.93 MB)