Itinerario musicale

La provincia di Lucca è la meta ideale per gli appassionati di musica! In questo territorio hanno vissuto molti musicisti illustri.

GIACOMO PUCCINI 

Giacomo Puccini è nato nel cuore della città di Lucca il 22 dicembre 1858 dove oggi esiste il Puccini Museum - Casa Natale di Giacomo Puccini.
La casa appare oggi come all'epoca in cui vi abitava il giovane Giacomo che vi trascorse gli anni dell'infanzia e della prima giovinezza. All'interno si conservano arredi originali, oggetti appartenuti al musicista, come il pianoforte con il quale compose la famosa opera intitolata Turandot.
Di fronte all’ingresso del Puccini Museum è possibile anche ammirare la statua in bronzo di Giacomo Puccini dell'artista Vito Tongiani.

Per conoscere vivere i luoghi in cui visse il grande genio musicale si consiglia di visitare anche la Villa Museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago, luogo privilegiato dal maestro che vi si stabilì per un lungo periodo della sua vita dal 1891 fino alla sua morte. In questa elegante abitazione, nacquero molte delle sue più famose opere come la Tosca, la Madama Butterfly La Rondine. La casa conserva intatto l’aspetto originale con le ricche decorazioni realizzate da artisti prestigiosi come Luigi De Servi, Galileo Chini e Plinio Nomellini.

La villa custodisce molte memorie della la vita del grande musicista, oggetti di vita quotidiana, premi e onorificenze.
Grazie alla Fondazione Giacomo Puccini, all’Associazione Lucchesi nel mondo e all’Associazione Amici delle case di Giacomo Puccini è stato realizzato il progetto “Case della Memoria” del quale fa parte l’itinerario pucciniano.

LUCCA

Lucca non ha solo dato i natali a Giacomo Puccini ma ha ospitato anche altri artisti di grande valore come Luigi BoccheriniAlfredo Catalani, riconosciuto a livello nazionale. Sono dedicati al musicista Catalani una lapide commemorativa sulla Casa Natale in Via degli Asili e una monumentale statua in bronzo sul baluardo San Paolino. La piazza della Magione invece ospita il monumento dedicato a Carlo Angeloni, allievo di Michele Puccini (padre di Giacomo) e a sua volta insegnante di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani. Altri compositori sono stati legati alla città di Lucca, puoi approfondire i contenuti sulla musica nella città di Lucca puoi scoprire tutto sui grandi personaggi  e sui monumenti e le targhe dedicate ai grandi artisti del passato

CONCERTI MUSICA CLASSICA

A Lucca viene organizzata in primavera anche la manifestazione Lucca Classica Music Festival promosso dall'Associazione Musicale Lucchese. Tra Garfagnana e Mediavalle viene ospitata anche la rassegna teatrale e musicale denominata Serchio delle Muse, una serie di appuntamenti con le opere liriche dei maestri che ne hanno fatto la storia.

CONCERTI MUSICA LEGGERA

Lucca si anima tutt’oggi di musica grazie al Lucca Summer Festival che ospita ogni anno artisti di fama internazionale. Alcuni concerti sono organizzati anche a Castelnuovo di Garfagnana dove si svolge la manifestazione Mont’Alfonso sotto le stelle. Quest’iniziativa è nata più di recente ma grazie allo stupenda Fortezza di Mont'Alfonso in cui si svolge e ai bravissimi artisti ospitati sta riscuotendo molto successo. 

JAZZ

Barga, Lucca e Massarosa, oltre ad ospitare alcuni dei musei del Sistema, organizzano ogni anno anche numerosi eventi jazz. Nel mese di luglio, a Barga si svolge il Barga Jazz festival che riempie le strade con il suo suono inconfondibile, mentre nel mese di giugno il comune di Massarosa organizza il Massarosa Jazz Fest. L’autunno invece ospita il Lucca Jazz Donna, una rassegna dedicata a straordinarie artiste di grande talento.

MUSICA PER TUTTI

E non finisce qui! Il Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca organizza anche concerti di musica sacra, il Museo del Carnevale di Viareggio ci fa rivivere le musiche allegre del Carnevale e presso il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico e il Centro Tradizioni Popolari è possibile riscoprire la tradizione dei cantori del “Maggio”. La Villa Museo Paolina Bonaparte di Viareggio ospita anche un’esposizione di circa 400 antichi strumenti musicali raccolti da Giovanni Ciuffreda.

Cosa stai aspettando? Vieni in Lucchesia a respirare la magia della musica!