La Memoria del Bello

Luogo
Lucca
Periodo
dal 10 ottobre 2020 al 31 maggio 2022

E' visitabile la doppia mostra dal titolo La memoria del bello che dal 10 ottobre 2020 al 31 maggio 2022 si svolge nel Museo della Zecca di Lucca e nel piccolo museo retrostante la chiesa di S. Francesco.

La Fondazione Antica Zecca di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca espongono i materiali ritrovati dall’architetto Raimondo del Soldato all’interno di un metato nei boschi sopra Calavorno, nel Comune di Coreglia Antelminelli.

Una raccolta che l’allora Magister monetae Giuliano Marchetti volle acquistare per la Zecca e per la quale Roberto Orlandi si occupò di ordinare i pezzi e metterli in sicurezza: sono oltre settemilacinquecento elementi, tra impronte in gesso, in pasta vitrea e in zolfo e altro ancora, con soggetti tra i più disparati, quelli riferibili ad una manifattura ottocentesca di alto livello. I temi spaziano dalle immagini votive, di carattere religioso, a una serie di temi legati alla numismatica antica e alla mitologia classica e comprende anche tanti personaggi celebri, abbondano i profili di Napoleone, molto apprezzati dal mercato francese dell’epoca.

La mostra è visitabile presso il Museo della Zecca in orario di apertura. Per il piccolo museo della chiesa di S. Francesco, è visitabile il sabato e la domenica in orario 10.00 - 19.00 (dal 1° aprile al 31 ottobre) o in orario 10.00-17.00 (dal 1° novembre al 31 marzo).