Carbonara. Il Risorgimento a fumetti

Luogo
Palazzo Ducale - Lucca
Periodo
Martedì 4 ottobre ore 17.00

Spettacolo "Carbonara. Il Risorgimento a fumetti"

Entra nel mondo del fumetto, dove gli attori interagiscono con i disegni e diventano parte della storia. In questo caso della Storia con la S maiuscola.

Racconteremo alcuni tra i più importanti episodi del Risorgimento italiano attraverso la vita e le vicende di Garibaldi, Cavour, Mazzini, Vittorio Emanuele II e altri personaggi del tempo. Episodi epici, atti di eroismo, geniali strategie e figure carismatiche raccontati con leggerezza e ironia, in modo affettuosamente dissacrante, con l’ausilio di una lavagna luminosa. Gli attori in carne ed ossa si mischiano ai personaggi disegnati ed entrano nella Milano delle Cinque Giornate, firmano armistizi e trattati, combattono al fianco dei Mille e scrivono le pagine più significative del nostro passato… con qualche divertente falso storico!

Carbonara ha il gusto di quelle storie che i nostri nonni leggevano a scuola e che ancora oggi vorresti venissero raccontate.

Carbonara è multimediale: si avvale di una lavagna luminosa che proietta su uno schermo i disegni con cui gli attori interagiscono. Disegni che possono essere, a seconda della situazione, personaggi, illustrazioni, o sfondo dell’azione. I linguaggi del teatro d’attore, del disegno dal vivo e del teatro d’ombra si mescolano, si integrano e si contrappongono con effetti suggestivi e sorprendenti. La grande libertà di soluzioni espressive ci consente diverse citazioni di altre tecniche narrative, dal linguaggio cinematografico all’opera dei pupi siciliani, dal documentario storico alla baracca dei burattini.

Produzione Luna e GNAC Teatro

Informazioni

Lo spettacolo si terrà martedì 4 ottobre alle ore 17.00

Musei coinvolti