Il canto del Maggio

Luogo
Loc. Segheria, Gorfigliano - Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana Olimpio Cammelli
Periodo
Sabato 23 luglio ore 15.00

Si svolgerà Sabato 23 Luglio 2022 a Gorfigliano (Lucca) in Località "Segheria" con inizio alle ore 15:00 la 1° Edizione dell'evento intitolato "Il Canto del Maggio, la Poesia e il Dialetto di Gorfigliano. Omaggio a Luigi Casotti dal Bozzo" organizzato dal Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana "Olimpio Cammelli" - Associazione Culturale "Paese Vecchio di Gorfigliano" in collaborazione con il Comune di Minucciano.

Per l'occasione, verranno presentate alcune poesie dedicate al Canto del Maggio, scritte sia in lingua italiana che in dialetto gorfiglianese da autori locali.

Inoltre, in memoria di Luigi Casotti dal Bozzo, verranno cantate alcune ottave di suoi Maggi scritti nel corso degli anni che verranno accompagnate dal suono del violino, della fisarmonica e della della chitarra classica.

Luigi Casotti (1940-2009), nato nel rione "Bozzo" di Gorfigliano, dedicò la sua vita alla ricerca e allo studio del dialetto di Gorfigliano, scrivendo in dialetto numerose poesie, testi teatrali, racconti e Maggi per la "Compagnia Maggianti" di Gorfigliano e per i "Maggianti Bambini" delle Scuole Elementari di Gorfigliano, Pieve San Lorenzo e Piazza al Serchio.

Per informazioni 346-6310940.

A cura di Associazione Culturale "Paese Vecchio di Gorfigliano"