Museo virtuale e multimediale Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio Laura Risaliti

Il Museo virtuale e multimediale Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio, si trova nel centro storico di Barga

All'interno del museo, attraverso filmati e pannelli informativi, il visitatore può compiere un’esperienza immersiva e interattiva alla scoperta delle vicende storiche e delle meraviglie del territorio, tra memoria e innovazione.

Nella sala principale è presente un pannello di controllo che consente selezionare i vari contenuti culturali, articolati in quattro sezioni:

Castelli e Borghi: luoghi di incantevole bellezza e punti di importanza strategica nel corso della storia locale
Chiese: è possibile evidenziare le loro qualità architettoniche e artistiche e la storia ecclesiastica del territorio, spesso strettamente legate alla straordinaria personalità della contessa Matilde di Canossa;
Ponti e strade: è possibile conoscere molti tracciati viari e le mulattiere che si dipanavano lungo le montagne e le valli
Terra e mestieri: si possono approfondire gli elementi naturalistici della Valle del Serchio, con immagini suggestive che esaltano le bellezze naturali del territorio, con un richiamo agli antichi mestieri agricoli e artigianali, che in passato sono stati fondamentali per la sopravvivenza degli abitanti di queste terre.

In una seconda sala si trova un monitor con filmati di approfondimento sui singoli edifici di culto. La terza sala è dedicata alla mostra di immagini e antiche carte di Garfagnana e Valle del Serchio. Un'altra sala offre degli approfondimenti su quattro importanti personaggi storici: il condottiero Castruccio Castracani, il grande poeta Ludovico Ariosto, la contessa Matilde di Canossa e Paolo Guinigi, signore di Lucca all'inizio del XV° secolo.

Contatti

Volta dei Menchi
Via di Borgo
55051 Barga LU
Italia

Telefono

Prezzi

Biglietto intero € 3.00

Biglietto ridotto € 2.00

Servizi e accessibilità

Gel disinfettante
Accesso disabili
Toilette